È molto importante raccogliere il campione di sangue esercitando la minore stasi ematica possibile. Per questo è consigliabile utilizzare aghi verdi da 21 G 5/8 (0.8X16). Suggeriamo di scegliere come siti preferenziali per effettuare il prelievo la vena cefalica, femorale o quella giugulare.
Per effettuare un esame completo (emato-biochimico-coagulativo), la quantità minima da prelevare è 5 ml. L’ideale è effettuare lo striscio ematico da siringa (in modo da risultare meno artefatti che con l'anticoagulante) su vetrino che consigliamo di scegliere molato e sabbiato (con bordi arrotondati e parte smerigliata che consenta di scrivere a matita). Nelle campionature su siero non è richiesta l’aggiunta di anticoagulante.
Per evitare l’emolisi, non agitare le provette e  lasciarle a temperatura ambiente per 30 - 60 minuti prima di riporle in frigorifero a  + 4 / + 8 °C  e/o prima di centrifugarle.

Nelle campionature per cui è richiesto anticoagulante, una volta raccolto il sangue nella provetta, agitare più volte ma delicatamente; in questo modo si eviterà la formazione di coaguli ed emolisi. Riporre in frigorifero a + 4/+8 °C fino al momento del ritiro o della consegna del campione. Si raccomanda di non spedire mai provette in vetro.